Il nostro Paese
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.

La storia della nostra Pro Loco ha inizio nell’ aprile del 2010 quando un gruppo di cittadini basianesi si è incontrato per la prima volta e, discutendo, ha concordato sulla necessità di creare in paese un'Associazione per organizzare attività ed eventi che potessero promuovere il nostro Territorio, creando  momenti di aggregazione e facendo riscoprire le proprie tradizioni.

Nel Giugno del 2010 è cominciato l’iter formale per la costituzione della Pro Loco Basiano; è stato quindi formato un “Comitato Promotore” che ha raccolto le firme di ben 50 aderenti all’associazione.

In data 18 luglio 2010, sono stati stipulati l’atto costitutivo e lo statuto della Pro Loco; tale stipula ha sancito la nascita ufficiale della nostra associazione. E’ stato poi richiesto e ottenuto il parere favorevole dell’U.N.P.L.I., organismo che vaglia le richieste in via preliminare e presenta le proprie osservazioni alla Regione.

Basiano ha quindi la sua Pro Loco, regolarmente costituita e facente parte del circuito nazionale delle Pro Loco, perché affiliata all’U.N.P.L.I.

I soci fondatori della Pro Loco Basiano sono:

Anna Bonacina, Nello Brambilla, Francesco Lucanto, Filippo Mattavelli, Elisabetta Moretti Cantù

Laura Patrucco, Rosaria Tasca, Franco Tavazzi.

In data 22 ottobre 2010 il Comitato Promotore ha convocato la prima Assemblea Straordinaria dei soci che si è riunita per votare il Consiglio di Amministrazione, che ne è risultato così composto:

Presidente: Rosaria Tasca

Vice-Presidente: Filippo Mattavelli

Economo -Tesoriere: Franco Tavazzi

Segretario: Laura Patrucco

Consiglieri: Anna Bonacina, Simona Galleani, Francesco Lucanto

Dopodiché l’attività dell’Associazione ha preso il via, organizzando eventi come ad esempio la Degustazione di Vino, la Festa “E…state a Basiano”, la festa di Halloween e supportando l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della Sagra Patronale “Settembre Basianese”.

Nell’anno 2014 il C.d.A è stato rinnovato e ad oggi è così composto:

Presidente: Federico Pennati

Vice-Presidente: Simona Galleani